Chi è il Graphic Designer?

Chi-è-il-grafico PhoenixVisual Graphic Design Vicenza

Il graphic designer aiuta un brand a essere riconoscibile mediante la scelta di caratteri, colori, immagini o loghi che rappresentino una particolare idea o identità da utilizzare nelle campagne promozionali sia cartacee che su web.

L’ambito della grafica pubblicitaria è molto vasto e i ruoli del grafico professionista (Graphic Designer) possono essere molto differenti tra loro, ma in piccole realtà il

Graphic Designer si occupa indistintamente di diversi settori e ha competenze in molteplici ambiti

 

VEDIAMO I RUOLI DEL GRAFICO PROFESSIONISTA NEL DETTAGLIO:

 
  • GRAPHIC DESIGNER: è di solito il creativo attivo nell’ambito della comunicazione visiva.
 
  • GRAFICO PUBBLICITARIO: è un creativo che lavora in ambito pubblicitario. Utilizza software come Photoshop e  lavora a stretto contatto con figure come Art Director, Creative Director, Copywriter e Account.
 
  • GRAFICO EDITORIALE: lavora in campo prettamente editoriale e si occupa di impaginazioni professionali di magazines, giornali, brochures, e-book, libri, cataloghi ecc. In genere lavora utilizzando software come Xpress o InDesign, ma realizza anche fotoritocchi e/o pubblicità con Photoshop. Ha competenze in ambito tipografico perché il prodotto finale è destinato alla stampa.
 
  • GRAFICO IILLUSTRATORE: dotato di grandi abilità artistiche si occupa di elaborare manualmente (con tecniche come il disegno, la pittura ecc.) illustrazioni per la comunicazione (libri, riviste ed altre pubblicazioni) o per i prodotti commerciali (tessuti, prodotti di cancelleria, cartoline d’auguri, calendari, packaging, visual pubblicitari, ecc.). 
 
  • GRAFICO del PACKAGING: opera nel settore del design dell’imballaggio. Si occupa di creare la grafica per rendere più attraenti gli imballaggi dei prodotti.
 
  • GRAFICO DESIGNER (chiamato anche progettista di marchi e logotipi): è colui che fornisce, tramite un’immagine, un adeguato messaggio visivo per identificare una società, un’azienda, un servizio o un singolo prodotto.
 
  • GRAFICO MULTIMEDIALE e VIDEO EDITOR: si occupa di realizzare il design per prodotti multimediali. Contenuti fruibili tramite internet (illustrazioni, animazioni 3D per siti web) si dedica al taglio finale di uno spot pubblicitario, di un film, di un programma televisivo o di altre tipologie di video. Lavora a stretto contatto con web designer, sviluppatori e art director. 
 
  • WEB DESIGNER: progetta il design delle pagine web e lavora a stretto contatto con lo sviluppatore (web developer). Oltre ad utilizzare software come Photoshop e Dreamweaver per definire stile e layout delle pagine web, deve avere anche diverse competenze in linguaggi di markup come HTML/CSS, linguaggi di programmazione come PHP e saper utilizzare e modificare CMS.
 
  • GIORNALISTA VISIVO O INFOGRAFICO: si tratta di una professione piuttosto recente che offre un supporto grafico al giornalismo e rielabora le informazioni in maniera creativa, schematizzandole in un mix di immagini, testo e grafici.
 
  • RESPONSABILE DI LAYOUT: è il coordinatore dell’aspetto visivo complessivo di un progetto. Dispone testo e immagini in modo che risultino seducenti e funzionali per il pubblico a cui si rivolgono.
 
  • PHOTO EDITOR: è un professionista editoriale, si occupa di raccogliere, vagliare e selezionare fotografie e/o illustrazioni da divulgare.
 
  • 3D ARTIST: il mondo della computer grafica è composto da numerose parcellizzazioni e sono davvero molte le professionalità che lavorano nel campo del 3D modeling.
 
error: Content is protected !!